PERCORSO://4° edizione concorso FIDAPA “Lea Pacini”. Quando ad Orvieto sfilava la storia. 

4° edizione concorso FIDAPA “Lea Pacini”. Quando ad Orvieto sfilava la storia. 

Successo per l’Istituto Professionale di Orvieto.

Concorso FIDAPA 2018Il giorno 31 maggio gli alunni delle classi 3A e 5C hanno presentato i loro lavori al concorso FIDAPA in memoria della Sig.ra Lea Pacini, fondatrice del Corteo Storico di Orvieto.
La commissione esaminatrice, composta da emeriti esperti, ha apprezzato l’originalità sia della brochure sulla città di Orvieto, realizzata da Filippo Sciascia, in cui venivano illustrati i palazzi del potere durante l’età medievale, sia un disegno che riproduceva il simbolo dell’associazione FIDAPA, eseguito da Gjana Albi. Anche l’alunno Alessio Cherubini, dell’indirizzo alberghiero sez. cucina, ha ricevuto un riconoscimento per la ricetta degli “agnolotti medievali”, rivisitata a partire da un antico documento del 1300.

Durante la premiazione, la presidente dell’associazione Alda Coppola ha elogiato i ragazzi del nostro istituto per aver colto lo spirito del concorso e aver contribuito, attraverso il loro operato, alla valorizzazione del Corteo Storico e della città di Orvieto.

I lavori eseguiti dai ragazzi rientrano nel progetto d’istituto “Identità e territorio”, finalizzato alla promozione della città sia dal punto di vista culturale che turistico. Questo evento, inoltre, ha rappresentato un’importante occasione per i ragazzi al fine di sentirsi parte integrante del tessuto socio-culturale e implementare la loro partecipazione alla crescita e allo sviluppo del territorio.

Concorso FIDAPA 2018

2018-06-01T07:33:18+00:00