Progetti comuni

Per visualizzare l’offerta formativa completa vai ai progetti comuni

Progetti specifici dell’Istituto Professionale ad indirizzo Enogastronomico

PASSEGGIATA ORVIETO-BOLSENA

I ragazzi cammineranno lungo un percorso che storicamente unisce le due città di comune origine, Orvieto e Bolsena, le quali rappresentano due luoghi simbolo del Miracolo Eucaristico di Bolsena avvenuto, si ritiene, tra il 1263 e 1264 nella cittadina della Tuscia laziale.

https://goo.gl/forms/9udwqK486uzh9tFB3 

AGGIUNGI UN POSTO IN CLASSE

Le attività del progetto sono alfabetizzazione di base,  situazioni comunicative, esercitazioni di pronuncia,  grammatica operativa,  morfologia, ortografia e linguaggi disciplinari,  confronti tra lingue comunitarie,  uso di siti Internet dedicati con eserciziari interattivi online per l’apprendimento dell’Italiano,  uso di dizionari audio illustrati etc., acquisizione di linguaggi tecnici relativi alle discipline d’indirizzo con potenziamento di altra lingua comunitaria, uso di software specifici, tutoraggi in situazioni di P. E.

SPORTELLO DIDATTICO

Lo sportello didattico è un servizio di supporto svolto dai docenti e rivolto ad alunni che hanno specifiche e limitate carenze disciplinari o che vogliano approfondire la propria preparazione. Il ricorso a tale forma di sostegno è determinato dalla capacità di autovalutazione dello studente, che vi accede spontaneamente o dietro sollecitazione del docente per brevi spiegazioni individuali o per piccoli gruppi, per correzione esercizi, per aiuto nell’esecuzione dei compiti scritti e orali per consulenza metodologica per ricerche individuali e di gruppo.
Lo sportello didattico non sostituisce la tipologia di recupero disciplinare nei casi di carenze gravi e serie difficoltà d’apprendimento

https://goo.gl/forms/4hnz791tLlxOXXae2 

LABORATORIO MUSIC–ABILE

E’rivolto ad alcuni studenti con disabilità dell’Istituto di Istruzione Superiore Artistica Classica e Professionale di Orvieto e si propone di utilizzare la musica come “strumento” in grado di rimuovere i blocchi emotivi che si frappongono fra loro e l’ambiente, al fine di sviluppare l’ “abilità” di espressione di sé. Lo scopo del laboratorio non è “insegnare” musica, ma declinare l’esperienza musicale a vantaggio dello sviluppo e della formazione dell’identità personale degli studenti, offrendo loro la possibilità di sperimentare codici alternativi di interazione e comunicazione. Le attività di laboratorio si svolgeranno in orario curriculare. Obiettivi del Progetto sono favorire la socializzazione, la condivisione ed il rispetto dello spazio e del tempo proprio ed altrui, l’incremento del grado di attenzione, la coordinazione della motricità, lo sviluppo del contatto fisico ed oculare.

https://goo.gl/forms/4Sjk1L7ijDG39lfw1  

DIAMO FORZA AL NOSTRO IMPEGNO

Il progetto è finalizzato a promuovere la partecipazione attiva degli sudenti per lottare contro le mafie,  promuovere quindi la cultura della legalità e della cittadinanza attiva.  Nei laboratori si analizzeranno documenti, filmati, statistiche riguardanti la lotta alle mafie. Il progetto si conclude con la consegna di un elaborato cartaceo o multimediale che rispecchi questo percorso di educazione alla legalità. Come step intermmedio si prevede l’organizzazione di una manifestazione di sensibilizzazione all’interno dell’Istituto nella giornata istituzionale del 21 marzo.

https://goo.gl/forms/OspmiepuOOOMu8AZ2 

LA SCUOLA FA LA DIFFERENZA

Promozione di una cultura di genere capace di valorizzare le differenze tra il maschile e il femminile e costruire nuove forme di convivenza improntate al rispetto

https://goo.gl/forms/laf18uVFvnPqeMb72 

PROGETTO PROFESSIONALE DISABILI

Il Progetto ha lo scopo di incentivare la socializzazione ed integrazione sociale, ma anche di creare un’alternanza scuola – pre lavoro. Si ritiene che il “fare” conduca l’alunno a dotarsi di elementi di decodificazione e ricostruzione del reale necessari al vivere quotidiano. Nel “fare”, si potranno conoscere oggetti nuovi, acquisire vocaboli nuovi riguardo alle azioni svolte; apprendere procedure necessarie al contesto lavorativo e soprattutto interiorizzare apprendimenti logico – matematici utili al raggiungimento di abilità funzionali.

https://goo.gl/forms/Q1zHVPvgFTaYdA983 

LABORATORI SULLA PACE

Il progetto è finalizzato ad avviare gli studenti alla interpretazione dei sistemi simbolici e culturali della società, a rispettare le regole condivise,  a collaborare con gli altri per la costruzione del bene comune, esprimendo le proprie personali opinioni e mostrando impegno nel portare a termine i compiti assegnati. Dimostrare originalità e spirito di iniziativa. Partecipare inoltre alla tradizionale Marcia della Pace Perugia- Assisi ed alle attività connesse.

CLIMA DI CLASSE – EDUCAZIONE SOCIOAFFETTIVA

Esperienze di circle time e role playng tese a favorire la costruzione di un clima di classe positivo, attraverso la sollecitazione ad assumere atteggiamenti empatici, accettanti e congruenti.

https://goo.gl/forms/HJ6u4gegbhu6aT2E3 

EVA CONTRO EVA – DIDATTICA DEI LINGUAGGI GLOBALI

Il progetto ha come obiettivo generale  predisporre l’attenzione verso un ascolto condiviso dal gruppo perché l’attività ludica proposta non rimanga fine a se stessa ma rappresenti una forma provocatoria per la comprensione e l’elaborazione dei contenuti teorici, stimolare curiosità e interesse sulle tematiche incluse nel progetto mediante una messa in gioco spontanea e creativa onde favorire un senso di meraviglia e dedizione, affinare la percezione sensoriale e propriocettiva, valorizzare e arricchire tutti i linguaggi espressivi, sviluppare il pensiero analogico per entrare nella dimensione di un sentire globale, invitare i partecipanti ad istaurare un rapporto sincronico per meglio eseguire ed apprendere gli aspetti significativi e garantire una buona organizzazione delle attività, favorire l’inclusione, superare dinamiche di bullismo in un contesto di gruppo alla pari.  Gli studenti saranno impegnati nelle attività di Art Ri-Bel: come riscatto dell’Art Brut degli emarginati, Corpo a Corpo come rapporto paritetico ed empatico, Giochi dell‟ „Adgradere”  come possibilità di decidere-incidere nella realtà, Giochi di Propriocezione come provocazione di sensazioni a pelle e relativa rappresentazione,  Giochi con le Materie dove “toccare con mano” la materia significa soprattutto entrarci dentro e conoscerne le caratteristiche compresa la possibilità di maturare corrispettivi che vanno dal fisico allo psichico. Dai laboratori discenderà uno spettacolo finale che sarà proposto alla festa dello studente a fine anno scolastico.

https://goo.gl/forms/D4m7Qkn415YJlFfD2

TECNICHE DI DEGUSTAZIONE

Il progetto si inserisce all’interno del settore agroalimentare, con particolare riferimento alla somministrazione di alimenti e bevande. Gli obiettivi sono il potenziamento dell’offerta formativa,  facilitare l’inserimento degli alunni nel mondo del lavoro e  favorire l’acquisizione di competenze specifiche.