Progetti comuni

Per visualizzare l’offerta formativa completa vai ai progetti comuni

Progetti specifici del Liceo delle Scienze Umane

CERTAMINA

Certamen Taciteum e Piccolo Certamen; Agone Eleatico e Certamen Velinum
Prova di traduzione dal greco (Epicuro) e dal latino (Lucrezio).
L’Associazione Achille e la tartaruga, con il coordinamento scientifico della Società Filosofica Italiana, bandisce annualmente l’Agone Eleatico e il Certamen Velino, riservato agli studenti dei licei classici del IV e V anno, nell’ambito del progetto “I percorsi delle eccellenze: Achille e la Tartaruga per la valorizzazione dei giovani talenti”. La particolartà di questa iniziativa è costituita dal carattere interdisciplinare della prova e dal coinvolgimento diretto dei docenti nel percorso di studio e formazione che affianca il tema proposto annualmente, quest’anno Epicuro e Lucrezio, tema che si inserisce perfettamente nella programmazione del II e III Liceo.
L’attività si inserisce nell’ambito dei percorsi per la valorizzazione delle eccellenze, secondo quanto previsto dalla legge 107 e dal R.A.V.

https://goo.gl/forms/48U7a3muiaB6kC0I3 

FAI

Il progetto, presente da molti anni nel liceo, prevede la formazione di alcuni studenti  come guide per la visita ai siti o monumenti del territorio proposti annualmente dal Fai , in occasione delle Giornate di Primavera.

https://goo.gl/forms/pAeyMLMUub0ci5GD2 

https://goo.gl/forms/ZFYEr2Rn8RLnC0RI2 

CONVERSAZIONI SUL NOVECENTO

Cesare Pavese – l’arte di vivere e il mestiere di vivere
Pier Paolo Pasolini – l’intellettuale come parresiasta
Italo Calvino – i livelli della realtà
Gli studenti potranno misurarsi con la conoscenza della vita e delle opere dei tre grandi della nostra letteratura,  ma anche con la contestualizzazione storica e culturale delle loro produzioni, con le confluttualità ed il disagio esistenziale che le hanno alimentate, con la volontà di dare voce attraverso la letteratura alle dinamiche e alle tendenze della società a loro contemporanea, mettendone in luce limiti e contraddizioni, e di incidere quindi profondamente nel dibattito culturale dell’epoca

https://goo.gl/forms/qBhGlLhSizkP6lX03 

OLIMPIADI DI ITALIANO

Il Ministero dell’Istruzione-Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione, in collaborazione con il Comune di Firenze, il Ministero per gli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale (MAECI), gli Uffici scolastici regionali, l’Accademia della Crusca, l’Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI), Rai RadioS e Rai Cultura, indice per il corrente anno scolastico la quinta edizione delle Olimpiadi di Italiano, gare individuali di lingua italiana rivolte alle studentesse e agli studenti dei licei, degli istituti professionali e degli Istituti tecnici, statali e paritari.
L’iniziativa, che già nelle precedenti edizioni si è svolta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, si propone di incentivare e approfondire nelle scuole lo studio della lingua italiana, elemento essenziale per la formazione culturale e per l’acquisizione di conoscenze e competenze; sollecitare in tutti gli studenti l’interesse e la motivazione a migliorare la padronanza dell’italiano; promuovere e valorizzare il merito nell’ambito delle competenze nella lingua nazionale.
L’attenzione rivolta all’apprendimento dell’italiano e alla sua centralità nei processi di formazione nasce dalla consapevolezza che l’innalzamento delle competenze linguistiche è un’urgenza e nello stesso tempo una risorsa primaria per la comunità nazionale e per i singoli individui. La padronanza dell’italiano è un bene irrinunciabile per lo sviluppo culturale, sociale ed economico della nostra collettività. Un sicuro possesso della lingua italiana e della sua ricchezza è, inoltre, un prezioso bene personale, un patrimonio che attiene ai diritti di cittadinanza e uno strumento essenziale per lo studio delle altre discipline.

https://goo.gl/forms/NOJx83b1G3DaQFns1 

LABORATORIO STORICO-FILOSOFICO

Il progetto, meglio conosciuto sotto la sigla ASP (Associated Schools Project), nato a Parigi nel 1953, si propone di inserire il Liceo Classico e il Liceo delle Scienze Umane nella rete internazionale delle scuole associate all’UNESCO. La principale finalità è quella di rafforzare l’impegno delle nuove generazioni nella promozione della comprensione internazionale e della pace.
L’inserimento nella rete internazionale delle scuole associate all’UNESCO, intende offrire ai nostri studenti diverse opportunità di scambi culturali e didattici, in special modo per quanto concerne l’educazione alla cittadinanza e alla legalità, nel rispetto delle leggi costituzionali e a difesa del patrimonio materiale e immateriale e dello sviluppo sostenibile.
L’adesione al progetto UNESCO ASPNET dà diritto di utilizzare il logo UNESCO. Il progetto ha durata pluriennale (almeno un biennio).
La parte qualificante del progetto è di promuovere una riflessione su tematiche riguardanti i diritti umani, l’educazione alla reciprocità e alla complessità attraverso il confronto con personalità del mondo accademico, della cultura, del giornalismo e dello sport. Il tema di riflessione proposto per il presente anno è «Dialogo e solitudine».

https://goo.gl/forms/dGCztEjBU7mmUCc33  

PLS – PIANO LAUREEE SCIENTIFICHE

Il Piano Lauree Scientifiche, istituito a partire dal 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza dei Presidi di Scienze e Tecnologie e di Confindustria, rappresenta una iniziativa consolidata volta a favorire l’acquisizione di competenze scientifiche meglio rispondenti alle sfide della società contemporanea ed alle attese del mondo del lavoro da parte degli studenti e a rafforzare l’impatto della formazione sulla società.
Tra le azioni previste sono incluse quelle finalizzate a favorire la pratica del “laboratorio” per l’insegnamento delle scienze di base, in particolare al fine dell’orientamento formativo degli studenti dell’ultimo triennio della Scuola secondaria di II grado nonché la crescita professionale dei docenti di materie scientifiche .
A tal fine è stato concordato con il Dipartimento di chimica, biologia e biotecnologie dell’Università di Perugia, nella persona del prof. Raimondo Germani, una giornata nel mese di febbraio in cui i ragazzi interessati dell’ultimo anno potranno partecipare a lezioni teoriche e esperienze pratiche presso i laboratori di chimica, biologia e biotecnologie a Perugia. Nei mesi successivi sarà proposto agli studenti un test di autovalutazione finalizzato all’orientamento universitario, da svolgere a scuola. Gli insegnanti di Scienze naturali hanno partecipato al corso di formazione organizzato presso il laboratorio di Chimica dell’Università di Perugia.

https://goo.gl/forms/IvTq7kEj8KqQG5oj1 

SCOLAR-MENTE

Il progetto, finalizzato alla divulgazione del metodo scientifico nelle scuole, prevede una “discussione guidata” tra studenti e scienziati, allo scopo di avvicinare i ragazzi al mondo della ricerca e al lavoro del ricercatore, contribuendo ad accrescere la consapevolezza dell’importanza della ricerca scientifica per lo sviluppo culturale, sociale ed economico della società. Lo stesso metodo scientifico, fondato su ipotesi e dubbi, prove e confutazioni, costituisce il principio ispiratore dell’interazione studente-scienziato.
Il progetto vede la collaborazione dell’Associazione Luca Coscioni, del Comune di Orvieto, della Fondazione per il Centro studi città di Orvieto.
E’ previsto l’intervento di esperti:
Michele De Luca , direttore del Centro di medicina rigenerativa “ Stefano Ferrari” – Università di Modena e Reggio Emilia –                                                  “Le staminali e la ricerca di ogni giorno”
Giulia Simi, docente di Istituzioni di matematiche e fondamenti di biostatistica – Università di Siena – “Matematica e metodo scientifico”
Tommaso Ciacca, primario di anestesia e rianimazione dell’Ospedale Santa Maria della Stella di Orvieto – “Liberi dall’inizio alla fine”

https://goo.gl/forms/gd2YUppHiP6s2zi12 

OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE

Le Olimpiadi delle Neuroscienze costituiscono le fasi locale e nazionale della International Brain Bee (IBB): una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori, di età compresa fra i 13 e i 19 anni, sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze (verranno trattati argomenti come: l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso). L’ edizione del 2017 si svolgerà a Catania, organizzata dall’Istituto di Scienze Neurologiche del CNR.
L’obiettivo principale della competizione, promossa dalla Società Italiana di Neuroscienze, è accrescere fra i giovani l’interesse per la biologia in generale e per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, l’organo più complesso del nostro corpo.

https://goo.gl/forms/ueFejgUtlwOYnNP92

POTENZIAMENTO MATEMATICA

L’attività di potenziamento tenderà a: rafforzare le abilità di calcolo anche con l’uso consapevole di strumenti, potenziare le capacità logiche e critiche, acquisire la capacità di trovare percorsi diversi per la risoluzione dello stesso tipo di problema, approfondire la conoscenza per migliorare l’uso dei termini, simboli e linguaggi specifici e migliorare il metodo di lavoro per diventare più autonomi.

https://goo.gl/forms/N0EIv2NUoUnLOTIA3 

LIBER ET LIBENTER

Il progetto propone diverse iniziative finalizzate alla diffusione della lettura mediante incontri con l’ autore, laboratori di lettura espressiva, visione di film di interesse culturale. Il laboratorio ha tra i suoi obiettivi la realizzazione di un video per il concorso internazionale di lettura dantesca e la realizzazione di tesine per la partecipazione ai Colloqui Fiorentini del Diesse di Firenze, visione del film “Le Meraviglie” di A.Rohrwacher.

https://goo.gl/forms/00CqccZRO51PMhTf2 

CHI LEGGE NAVIGA MEGLIO

Potenziamento dell’Italiano nel biennio, mediante laboratori di lettura e comprensione del testo con l’obiettivo di consolidare le capacità critiche e interpretative e consolidare le abilità linguistiche. Il progetto propone attività laboratoriali sulla lettura e comprensione del testo e percorsi di approfondimento su autori del Novecento e contemporanei, coinvolgendo gli studenti nella scelta dei testi e nella lettura espressiva del testo.
Parallela attività laboratoriale per il consolidamento delle abilità linguistiche sia nella produzione scritta che nella conoscenza delle strutture morfosintattiche della lingua, essenziale per lo studio delle lingue classiche e propedeutica alla selezione per le Olimpiadi di Italiano, cui la scuola aderisce.

https://goo.gl/forms/2uis0AhFBLV8jcPs1  

PROGETTO BIBLIOTEC@

Riorganizzazione e ricatalogazione dei testi e la “rinascita” e l’ampliamento della Biblioteca per favorire la diffusione della lettura e sostenere le attività culturali della scuola.
Nel 2009 la Direzione Regionale dell’UMBRIA ha valutato il Progetto come il secondo in tutta la regione nella sezione Biblioteca laboratorio di creatività, destinando ad esso un fondo di mille euro. Le finalità principali presuppongono di considerare la biblioteca scolastica come parte integrante del processo educativo, con il coinvolgimento dei docenti e degli ex studenti e con il sostegno di esperti esterni.

https://goo.gl/forms/vGTZOdGrGuEuIVov2 

LINUX DAY  a.s. 15/16

Giornata nazionale dedicata al sistema operativo Open Source Linux. L’edizione 2015 è dedicata alla scuola e al centro della discussione ci sarà sia la sicurezza informatica che la programmazione per i più giovani.

DECADE KANTIANA  a.s. 15/16

Il progetto nella sua totalità si intitola “ Decade kantiana” ed è organizzato da UNITRE ORVIETO con la collaborazione del Prof. Franco Raimondo Barbabella, incaricato della formulazione e della realizzazione del progetto stesso, per celebrare il grande filosofo tedesco nel 300simo anniversario della sua nascita. L’intero programma si svolgerà di qui al 2024, con un’iniziativa speciale ogni anno, con esperti e studiosi nel territorio e provenienti dalle Università, i quali approfondiranno quelle tematiche della filosofia kantiana che meglio sembrano esprimere le problematiche e la complessità dei nostri tempi. Per l’anno in corso è previsto un incontro/ dibattito il giorno 3 dicembre 2015 presso la Sede della Fondazione C.R.O., nel corso del quale verrà dibattuto il tema “Attualità del pensiero kantiano”; l’incontro è pubblico e vedrà anche la partecipazione di alcune classi quarte o quinte del biennio superiore degli Istituti Superiori di Orvieto.

CITTADINANZA E COSTITUZIONE

Il riferimento alla Costituzione della Repubblica Italiana costituisce un punto sintetico che, alla luce della rilettura dell’esperienza personale di ogni alunno, permette di mettere in luce le connessioni tra i vari livelli in gioco, costituendo uno dei principali punti di equilibrio tra libertà e responsabilità.   L’obiettivo sarà quello di far conoscere diritti e doveri, a partire dalla lettura dei principi fondamentali della Costituzione Italiana;promuovere il senso di responsabilità civile e democratica e dell’educazione alla legalità anche mediante la conoscenza dei riferimenti istituzionali e giuridici.

https://goo.gl/forms/DgSEOV0qsicIW1cs1 

CLIL

“Content and Language Integrated Learning” cioè apprendimento integrato di lingua e contenuto. E’ un metodo che prevede l’insegnamento di una disciplina non linguistica per mezzo di una lingua straniera, con un duplice obiettivo: apprendere il contenuto disciplinare e, contemporaneamente, la lingua straniera.

https://goo.gl/forms/D668hZ0rqvTXjhp32 

PROGETTO TEATRO

Con il progetto si vuole guidare gli studenti alla formazione di una sensibilità che consenta a ciascuno di essi di procedere autonomamente alla ricerca di una cultura interiore.

https://goo.gl/forms/Pp2uefSHVHK4Uwq42 

OSSERVAZIONE DEL CIELO E ORIENTAMENTO a.s. 15/16

Percorso di approfondimento disciplinare, con l’intervento di esperti esterni

CLASSI IN GIOCO

Torneo interclasse di calcetto e pallavolo

https://goo.gl/forms/zXvmMi5vUucBd7Yt2 

IL FUTURO DELL’ARCHEOLOGIA

Il progetto coinvolge tutte le classi ed ha come obiettivo favorire conoscenza più consapevole del territorio e consentire un’esperienza utile per l’orientamento attraverso la programmazione di uscite sul territorio e di lezioni in collaborazione con l’archeologo della Sovrintendenza Archeologica dell’Umbria, dott. Francesco Pacelli e con il dott. Claudio Bizzarri, Direttore del PAAO.

www.discoveryorvieto.it

https://goo.gl/forms/r3dfRPq77gdM3QhF2